Con la visione di un futuro sempre più proiettato verso l’innovazione e l’integrazione tecnologica, ma che sia allo stesso tempo sicuro e sostenibile, sosteniamo la XX edizione di “Lectorinfabula”, Festival di grande leva culturale e intellettuale della Fondazione Di Vagno, che si terrà a Conversano dal 19 al 25 settembre 2024.
Abbiamo l’onore di annunciare il nostro sostegno, come Partner, al Festival “Lectorinfabula 2024”, che si svolgerà a Converso (BA) dal 19 al 25 settembre 2024.
Giunto alla XX edizione, “Lectorinfabula” è un evento culturale a 360 gradi organizzato da Fondazione Di Vagno con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Politecnico di Bari.
“LA SCOPERTA DEL FUTURO – Restare umani nell’epoca dell’intelligenza artificiale” è il tema centrale di quest’anno che riflette su come la rivoluzione tecnologica e i suoi molteplici cambiamenti abbiano ridefinito gli equilibri tra naturale e artificiale, in ogni ambito, modificando in profondità le forme del rapporto stesso tra l’umano e la vita e introducendo nuove minacce alla sicurezza, ponendo l’accento sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella società e sulla nuova ottica in cui vanno pensate le tematiche di privacy e libertà.
La nostra CMO, Elisabet Fasano, interverrà nel panel “Educazione alla sicurezza informatica come diritto di libertà”, in programma il 24 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca civica “M. Marangelli”, insieme ad illustri esperti: Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e Mario Caligiuri, Professore ordinario all’Università della Calabria e Presidente della Società Italiana di Intelligence. A moderare il dibattito sarà Laura Sabrina Martucci, Direttrice del Master Terrorismo e Cybersecurity all’UniBa.
“Nella nuova era dell’“Antropocene digitale”, la crescente integrazione tra sistemi fisici e digitali sfida le nozioni tradizionali di protezione e vulnerabilità. La sicurezza cibernetica e la sicurezza fisica devono convergere per affrontare le sfide di un mondo sempre più interdipendente.
In questo contesto, la sicurezza informatica si configura non solo come un diritto inalienabile, ma come un imperativo etico fondamentale per garantire libertà e integrità in un mondo sempre più interconnesso.
Questo cambiamento impone una riflessione profonda sulle implicazioni delle scelte tecnologiche e delle politiche di sicurezza, unendo le dimensioni tecniche con quelle etiche e morali.”
Elisabet Fasano, CMO
Lectorinfabula è sostenuto e patrocinato dal Consiglio d’Europa, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia Dipartimento Turismo e Cultura e dalla Città Metropolitana di Bari, i Comuni di Bari, Conversano e Castellana Grotte. Media partner dell’evento sono Rai Radio3 e Pagina’21. Main sponsor dell’evento è Umana.
Scopri il programma al seguente link.
Prenota il tuo posto al panel “Educazione alla sicurezza informatica come diritto di libertà” qui.